Spesso anche quando gli impianti della tua azienda sembrano efficienti può succedere che siano proprio i giunti a perdere improvvisamente la loro efficienza sull’impianto.
D’altra parte è normale che, nel tempo, i compensatori di dilatazione possano essere meno performanti sui sistemi di tubazioni. Questo a volte comporta per le aziende perdita di tempo e denaro, o problemi molto più seri in termini di efficienza e sicurezza.
Ma, partiamo da questa domanda:
Cosa sai dei giunti tessili?
Prevenire è meglio che curare
Se hai un impianto industriale, sai anche che i sistemi di tubazioni che permettono il trasporto di fluidi gassosi, sono strutture molto rigide e al tempo stesso delicate. Questi sistemi spesso sono soggetti a danneggiamenti causati da stress meccanici, da variazioni di temperatura e pressione, nonché da vibrazioni o movimenti anche non preventivamente calcolati.
Ecco perché i giunti di dilatazione sono indispensabili per il tuo impianto!
I compensatori tessili in particolare sono ideali a questo scopo. Sono realizzati infatti da stratificazioni di materiali diversi, scelti opportunamente in base alle condizioni di utilizzo e al fluido convogliato.
Sono in grado di lavorare ad elevate temperature e in ambienti chimicamente aggressivi. Per questo trovano utilizzo in svariate applicazioni soprattutto in ambito industriale e navale.
I compensatori tessili permettono appunto di “compensare” movimenti molto ampi o spostamenti tra tubazioni, a qualunque temperatura e pressione, in particolare quando i fluidi convogliati sono gassosi.
Il giunto tessile è inoltre estremamente versatile, può essere realizzato in qualunque forma e dimensione, può essere chiuso o aperto, con o senza struttura metallica di supporto.
Insomma sono prodotti unici e altamente performanti in grado di soddisfare le più disparate esigenze di applicazione.
A questo punto non resta che capire quale giunto sia il più adatto alle esigenze del tuo impianto.
La scelta è dettata infatti da molteplici fattori, in primis dalle condizioni di esercizio e dalla prestazione richiesta. Sono poi da considerare anche altri aspetti (temperatura, pressione, composizione chimica, movimenti, l’abbattimento termico ed acustico), che determinano quale tipo di stratificazione realizzare.
È chiaro che per trovare la soluzione più adatta a soddisfare tutte le problematiche del tuo impianto è necessario rivolgersi a produttori altamente qualificati e specializzati.

L’importanza di fare un check-up dei propri impianti
I giunti di dilatazione tessili non sono tutti uguali né vanno sottovalutati perché giocano un ruolo determinante sul buon funzionamento del tuo impianto. Determinano infatti la compensazione delle dilatazioni e permettono di attenuare le vibrazioni.
Per questa ragione è necessario periodicamente sottoporre i sistemi di tubazioni dei tuoi impianti a un’accurata analisi. Far eseguire un check-up o un’analisi termica attraverso la termografia dei giunti è importante per capire se tutto il sistema funziona correttamente.
I giunti tessili infatti vanno sostituiti o riparati ai primi segnali di usura. È un aspetto questo, che non va mai trascurato: essi sono indispensabili non soltanto per garantire l’efficienza dell’impianto, ma anche per tutelare l’ambiente e la sicurezza dei lavoratori.
Vuoi conoscere l’efficienza dei tuoi impianti?
Oggi hai l’opportunità di conoscere una realtà che ti offre qualcosa di diverso dai soliti giunti. New Componit è un’azienda che opera da oltre 30 anni nella produzione di manufatti customizzati per il trattamento del calore.
Lo studio e la continua ricerca su materiali e tecniche produttive ci ha permesso di offrire ai nostri clienti prodotti altamente performanti e innovativi.
Con il nostro programma customizzato Efficiency Box® avrai analisi, progettazione supporto costante da parte dei nostri tecnici specializzati.
Ti garantiamo:
- Test d’efficienza
- Team specializzato dedicato
- Assistenza post vendita e controlli periodici
- Certificazioni e garanzie
New Componit, offrendo anche un servizio di riparazione e manutenzione, permette di ridurre al minimo le costosissime interruzioni di produzione del tuo impianto.
Vuoi migliorare comfort e performance nel tuo impianto con una soluzione su misura?
